Gubbio è la città medievale meglio conservata in Italia e in Europa: con i suoi attuali 30426 abitanti e le sue 105 frazioni è il settimo comune più esteso d’Italia. Caratterizzata da una lunga storia, Gubbio propone numerose attrazioni culturali che spaziano dall’epoca dei dinosauri al contemporaneo Festival del Medioevo, che si tiene ogni anno tra Settembre ed Ottobre.
Gubbio si presenta strutturata su cinque livelli per quanto riguarda il centro urbano originario e cuore dell’intero territorio comunale e su una estensione vallonea che raccoglie le innumerevoli frazioni, tutte ben collegate.
Gubbio è caratterizzata dalla Festa dei Ceri che si svolge in onore del Santo Patrono, Sant’Ubaldo, ogni 15 maggio, seguito poi dalla Festa patronale il 16 e dalla tradizionale fiera del 17 maggio.
Gubbio ha ben 9 musei, trai quali spicca non solo per le caratteristiche architettoniche il Museo civico del Palazzo dei Consoli; degni di nota sono il Museo – Laboratorio multimediale “Gola del Bottaccione | Archivio della Terra”, Museo di Palazzo Ducale e il Museo diocesano.
È presente anche un grande sito archeologico di età romana che comprende un teatro romano ben conservato non visitabile al suo interno, un Antiquarium, un Mausoleo, probabilmente di Pomponio Grecino, prefetto di Gubbio nel I° secolo a.C.
Questo e molto altro rivela essere un patrimonio storico archeologico culturale di notevole importanza e ricco di numerose esperienze extradidattiche per gli alunni e le alunne della DDIIIC.